Cromoterapia: Dimmi il colore degli abiti che indossi e ti dirò di che umore sei.

Una ricerca rivela che certi colori hanno un ruolo importante sullo stato d’animo delle donne

E vero che alcuni, più di altri, aiutano a combattere il malumore. A certificarlo è stata una ricerca sul “Dopamine dressing” effettuata su oltre tremila donne in Italia, Germania e Stati Uniti.

Lo studio condotto su un significativo campione di 3.013 donne tra i 30 e 55 anni. Il sondaggio è realizzato dall’Osservatorio QVC, azienda del video commerce in collaborazione con Bonsai, l’istituto di ricerca che si occupa di indagini di mercato e mystery shopping a livello internazionale.

Il 70% delle  donne italiane  ha indossato consapevolmente alcuni capi di colori vibranti per sentirsi meglio, il 40% ama ricami, paillettes, bottoni e glitter per accendere l’umore e sono generalmente più aperte ad aggiungere note di colore e accessori che catturano lo sguardo.

L’80% delle intervistate statunitensi ha affermato che indossare abiti e colori intensi le fa sentire meglio.

In Germania, invece, il 61% ha consapevolmente scelto un outfit dai colori accesi per darsi tono.

La cromoterapia nella storia:

La cromoterapia è stata utilizzata fin dall’antichità per trattare malattie disturbi e stati d’animo di vario genere. Si tratta di una terapia attuata per mezzo dei colori, che sono essenziali per ritrovare la serenità.

Gli antichi egizi utilizzavano il sole come antidepressivo, esponendosi ai raggi del sole, oppure dipingevano con i colori gli ambienti nel quale avvenivano le cure.

In cromoterapia c’è una scala di sette colori: rosso, blu, giallo, arancione, indaco, violetto e verde. A ogni colore è associato un effetto benefico e un significato.

Fin dall’antichità veniva associato a un colore un determinato beneficio. Questo concetto viene applicato tutt’ora.

LA CROMOTERAPIA NELLA MODA E NELLA LINGERIE

I colori sono in grado di agire sul nostro sistema immunitario, nervoso e metabolico. Scegliere i colori giusti dei nostri capi ma anche dell’intimo, può migliorare il nostro stato d’animo. Ecco perché si parla spesso di cromoterapia nella moda.

Di seguito una lista di colori e dei loro benefici (studiati da esperti!)

ROSSO: Il primo colore è quello della passione. Questo colore aiuta ad aumentare energia a livello psicologico e fisico. Viene utilizzato per la cromoterapia e contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna. Puoi scegliere il Set Anturio

Il BLU è un colore calmante e rilassante per la mente e per il corpo, perché porta al rilassamento dei muscoli. Viene utilizzato per la cromoterapia al fine di stimolare la concentrazione e riduce lo stress, aiuta a risolvere i problemi legati all’insonnia e riduce la pressione sanguigna e rallenta il battito del cuore. Quindi indossare lingerie di colore blu, come la collezione Peonia aiuterebbe a dormire meglio e a facilitare il sonno.

Il colore che trasmette allegria è il GIALLO. È un colore che contribuisce a rendere più felici e a donare una sensazione immediata di benessere e buon umore. Secondo la cromoterapia offre anche un effetto detox: stimola la digestione e l’eliminazione delle tossine.

Il colore che riduce l’ansia è il VERDE (così dicono gli esperti!) È il colore ufficiale della speranza, che aiuta ad affrontare scelte di vita e periodi particolarmente difficili. Questo colore in cromoterapia sarebbe perfetto per chi soffre di mal di testa, specialmente dovuti a sintomi ansiosi.

Il colore anti pessimismo è l’ARANCIONE. È un colore ideale per chi è pessimista e come il colore giallo è ideale per chi sta affrontando un periodo triste. Una lingerie elegante dal colore arancione, vi aiuterà a ritrovare l’allegria e la positività. Anzi, questa stagione sarà il colore TOP, se vuoi stare alla moda scegli tra la collezione Strelitzia!

Il colore per attivare la creatività è il VIOLETTO e le tonalità del VIOLA. Questo colore serve ad attivare la fantasia, fa pensare ai bei ricordi del passato e ai sogni per il futuro. Indossare lingerie viola, sicuramente stimolerà il vostro lato creativo.

Il colore INDACO e le sue tonalità, sono un ottimo tonico. Questo colore in cromoterapia è utilizzato per depurare e tonificare il sangue. Stimola anche tre sensi, quali vista, udito e olfatto. Aiuta ad avere maggiore reattività ai vari stimoli e combattere la noia. 

07 - ottobre - 2022 — Virginia Vercelli
Tags: lingerie

Lascia un commento

Ricorda: i commenti vengono valutati da un moderatore prima della pubblicazione