Perché indossare intimo rosso a Capodanno?

Ti sei mai chiesto perché si regala intimo rosso a Natale per indossarlo a Capodanno?

Che il rosso sia un colore portafortuna non è una novità ma perché indossarlo a Capodanno? Secondo qualcuno questa usanza ha origine in Cina. Secondo altri, invece, la tradizione nasce nell’antica Roma. Vediamo da dove viene la tradizione!

Colore rosso a Capodanno: la tradizione dell’antica Roma

La tradizione del rosso a Capodanno, addirittura ai tempi di Ottaviano Augusto, sia uomini che donne indossavano qualcosa di rosso come simbolo di potere, di fertilità, di salute e di ricchezza, oltre che di fortuna. . Il rosso era considerato il colore dell’energia, del fuoco, della passione e della fortuna, quale migliore auspicio per l’arrivo del nuovo anno?

Colore rosso a Capodanno: la tradizione cinese

A quanto pare, la tradizione del rosso a Capodanno nasce in Cina e nel simbolismo orientale, il rosso è il colore della fortuna, prosperità e buona sorte, e viene utilizzato durante le celebrazioni nuziali come simbolo di buon auspicio per gli sposi e per la loro vita insieme.

Ma dietro a tutto questo si cela una leggenda, i cinesi erano soliti utilizzare il rosso per scacciare il Niàn, una figura mitologica rappresentata sotto forma di bestia mangia uomini, che secondo la tradizione farebbe la sua comparsa proprio durante il Capodanno cinese. Quindi il colore rosso rappresenterebbe uno scaccia demoni, in grado di allontanare qualsiasi spirito maligno, diventando così un colore portafortuna.

 

La tradizione attuale dell’intimo rosso

Ancora oggi, proprio come un tempo, indossare a Natale e alla vigilia di Capodanno il colore rosso, oltre ad essere una tradizione, è anche una tendenza fashion. C’è però una regola ben precisa che però non tutti conoscono quando si tratta di acquistare intimo rosso a Capodanno. La biancheria intima, sia per lui che per lei, va donata e dunque non deve essere acquistata per se stessi.

La tradizione vuole che i capi rossi da indossare a Capodanno siano rigorosamente un regalo, da utilizzare solo la sera del 31 dicembre.

Ci sono altri tradizioni per quanto riguarda al Capodanno, nel mio paese, l’Argentina in vece si rosso si regala mutandine rosa. Altre tradizioni vuole che slip e mutande debbano essere indossati al contrario, quindi con le cuciture all’esterno e rimessi per il giusto verso il giorno dopo, cioè a Capodanno. Ciò rappresenterebbe un modo simbolico per far andare anche il nuovo anno nel verso giusto. Ma non finisce qui: il giorno successivo a Capodanno, le mutandine o gli slip devono essere gettati via, insieme ad altre cose vecchie e non devono essere più indossati.


Il significato è palese: via il vecchio, avanti il nuovo! Ma in questo punto, ed anche per due motivi non sono d’accordo. Una per la sostenibilità, chi vuole acquistare un capo che non costa poco e buttarlo via? E 2, perché sarebbe uno spreco buttare via il tuo bellissimo capo Virginia Vercelli Lingerie.

Quale intimo indossare a Capodanno 2023?

I capi must-have dell'anno sono quelli in pizzo, meglio se con qualche tocco di trasparenze audaci come il Set Anemone, reggiseno a triangolo abbinato a mutandina tutto in pizzo.  I tanga, gli slip e i perizomi di tendenza sono quelli a vita alta, mentre, in fatto di reggiseni, sarebbe bene puntare tutto su bralette e modelli solo col ferretto Nel caso in cui non si voglia rinunciare all'imbottitura, invece, si può optare per un bustier crop, magari lasciandolo intravedere attraverso la giacca come il Set Dalia Rosso con reggiseno Push Up e tanga abbinata. Cosa sfoggiare se si vuole davvero osare in fatto di sensualità? Un body con le spalline sottili come il Body Anturio, con la scollatura maxi. A questo punto, dunque, non resta che scegliere il proprio capo rosso preferito, certi del fatto che porterà fortuna.

Ricorda che  il rosso a Capodanno è principalmente un simbolo di fortuna e di buon auspicio.

15 - dicembre - 2023 — Virginia Vercelli

Lascia un commento

Ricorda: i commenti vengono valutati da un moderatore prima della pubblicazione