Guida allo stile

Scegliere l'intimo perfetto

Quanti tipi di modelli d'intimo esistono?
Basterà aprire il cassetto della biancheria intima di ognuna di noi per notare le diversità dei modelli presenti.

Ma quali sono le caratteristiche che differenziano i diversi tipi di reggiseno e di slip?

La scelta di un modello rispetto ad un altro è solo dettata dal gusto estetico oppure per ogni forma di corpo esiste l'intimo più adatto?

Scopriamolo analizzando le caratteristiche dei diversi tipi dei nostri modelli.

I nostri modelli di reggeseni

REGGISENO CON FERRETTO

Il classico per eccellenza. Il ferretto arcuato posto nella parte inferiore della coppa mantiene meglio il peso del seno, donando a questo modello di reggiseno la praticità e la comodità di essere indossato in qualsiasi occasione.

CONSIGLIO: adatto a tutti i tipi di seno, risulta però soprattutto indicato per chi ha un seno abbondante e necessita di maggior rinforzo e sostegno.

La qualità principale di questo tipo di reggiseno è l’enorme confort che garantisce, essendo realizzato soltanto in tessuto e non avendo al suo interno nessun rinforzo. Il reggiseno senza ferretto sostiene delicatamente il seno ed è indicato per essere indossato per ottenere un effetto molto naturale.

CONSIGLIO: adatto a chi non ha bisogno, per via delle dimensioni contenute, di un sostegno rinforzato.

Il reggiseno a balconcino si caratterizza per il taglio delle coppe a forma di mezzaluna. La posizione molto laterale delle spalline e il ferretto posto a sostegno delle coppe sono gli elementi che distinguono questo tipo di reggiseno. Lasciando scoperta la parte più alta del seno, è l’ideale da indossare con abiti o camicie dalla scollatura profonda.

CONSIGLIO: il reggiseno a balconcino è piuttosto universale, in quanto tende a sollevare il seno piccolo e mettere in risalto i seni prosperosi.

New entry fra i tipi di reggiseno, il top rappresenta la via di mezzo tra un reggiseno e un triangolo, il compromesso tra la comodità di un reggiseno sportivo e l’eleganza di un reggiseno a balconcino. La sua vestibilità esalta la naturalezza delle forme, essendo spesso privo di qualsiasi sostegno.

CONSIGLIO: adatto a chi ha un seno di media misura. Ideale da indossare per uscire.

Le coppe a forma triangolare regalano a questo modello di reggiseno un tocco molto seducente. La bralette a triangolo è molto confortevole, non offre un grande supporto e non modella troppo le forme.

CONSIGLIO: perfetto per chi ha un seno sodo e non molto generoso. Ideale da indossare con una camicia trasparente.

Tra i tipi di reggiseno, il push up è probabilmente quello che ha ottenuto il maggior successo, soprattutto tra le più giovani, grazie alla sua caratteristica di arrotondare le forme e aumentarne il volume. Aspetto che ha generato il famoso “effetto push up”. Ereditando alcuni dettagli dal reggiseno a balconcino, si distingue per le sue imbottiture nei punti strategici. La sua struttura imbottita, infatti, spinge il seno verso l’alto, dando l’illusione di donare più volume al decolleté. L’effetto che crea lo rende perfetto per le scollature a V.

CONSIGLIO: il reggiseno push up è il complice ideale e discreto per le taglie piccole di seno.

I nostri modelli di slip

Le mutandine più comode e comunemente indossate dalle donne di tutte le età sono i classici slip. Sono da sempre molto utilizzati dalle donne perchè sono confortevoli e si adattano a qualsiasi dimensione e forma del corpo.

CONSIGLIO: sono comodi per tutti i giorni e l'ideale in quel "periodo lì".

Una piccola mutandina triangolare che copre solo la parte anteriore e lascia scoperto il lato B. Questo tipo di slip piace alle donne proprio per la mancanza di copertura e può riuscire a far sentire sexy anche le donne più timide.

CONSIGLIO: Il perizoma però, dovrebbe non essere indossato con un vestito realizzato con tessuti che aderiscono morbidamente al corpo, potrebbero metterlo in risalto.

La culotte è la versione femminile dei boxer maschili. Vita bassa, senza cuciture laterali, confortevole e coprente. La scelta perfetta per il massimo comfort.

CONSIGLIO: Questo tipo di slip può essere scelto da tutte le donne, con ogni tipo di forme.

L'intimo secondo il tuo corpo.

Scegli la lingerie che meglio si adatta al tuo corpo.
Fisico a pero o triangolo

Avere un fisico a pera vuol dire avere la parte superiore del corpo più piccolina rispetto ai fianchi: spalle, seno e torace su un punto vita piccolo che scende più sinuoso sui fianchi larghi. Su cosa dobbiamo puntare con un fisico così? Abbiamo due opzioni: possiamo provare ad allargare la parte superiore, puntando su un reggiseno imbottito che allarghi anche le spalle e una brasiliana leggermente sgambata per valorizzare i fianchi. Oppure possiamo puntare su un reggiseno top e mutanda a vita alta un po' anni '50 per valorizzare il punto vita, soprattutto in estate.

La biancheria intima da evitare: se si ha un fisico a triangolo, sarebbe meglio evitare mutande a vita troppo bassa o i tanga troppo sottili, che non metterebbero in risalto le curve dei fianchi nel modo giusto. Da evitare anche push-up che stringono il seno troppo verso il centro, bloccando l'estensione in orizzontale del busto.

Fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo è quello di un corpo molto slanciato, tendenzialmente magro, con spalla larghe quasi quanto il bacino. I fianchi sono poco pronunciati e hanno più o meno la stessa larghezza del punto vita. Insomma, parliamo di un fisico perlopiù proporzionato e slanciato. In questo caso quello che c'è da fare è mettere in evidenza le curve, cercando di accentuarle. Come? Optando per una mutanda a vita molto bassa, in modo da far risaltare il sedere e i fianchi. Per il reggiseno scegliete qualcosa di sottile sulle spalle, magari senza imbottitura, che fasci il seno in maniera naturale!

La biancheria intima da evitare: se si ha un fisico rettangolare, bisognerebbe evitare le mutande a vita alta o i bustini, perché non risalterebbero le curve ma le costringerebbero in una forma comunque rettangolare. No anche ai reggiseni a fascia che schiacciano il seno, interrompendo le linee curve!

Fisico a mela o a cuore

Se hai un fisico a mela (o a cuore) per antonomasia avrai il seno prosperoso con bacino e fianchi più stretti della parte superiore. L'obiettivo primario è rendere confortevole il seno, sostenendolo e fasciandolo in modo giusto. Probabilmente si avrà bisogno di un reggiseno rinforzato con coppe e ferretti. Sceglietene uno ampio in grado di accogliere il seno nella coppa e non schiacciarlo in nessuna delle sue parti. Optate per mutandine a vita bassa, magari tanga o periziomi, per mettere in risalto le curve che si notano meno rispetto al seno.

La biancheria intima da evitare: evitate reggiseni o top molto accollati che potrebbero far apparire il seno "sproporzionato". Evitate anche culotte vintage o a vita molto alta che assottigliano i fianchi, soprattutto se nere o di colori molto scuri.

Fisico a clessidra

Il fisico a clessidra è per molti il fisico proporzionato per eccellenza, perché spalle e bacino sono larghi e si stringono su un punto vita abbastanza piccolo, creando curve armoniose e morbide. Chi ha questo tipo di fisico può optare per un reggiseno a balconcino o una bralette, per rialzare il seno, anche quando non molto grande. Una mutanda dalla vita non troppo bassa, per equilibrare le curve tra fianchi e sedere e il gioco è fatto!

La biancheria intima da evitare: se avete un fisico a clessidra, evitate culotte molto sportive che mortificherebbero le curve sinuose del corpo, così come reggiseni a fascia che schiacciano il seno allargando anche l'aspetto della parte superiore del corpo.

Fisico a triangolo invertito

Il fisico a triangolo è il tipico fisico da sportiva o da nuotatrice, con le spalle impostate e ben pronunciate rispetto al bacino e ai fianchi. È un fisico prestante, che però deve mettere in risalto le linee curve a dispetto di quelle rette già preponderanti. Optate per un reggiseno che dia un bel sostegno, anche solo con pizzi e ferretto. Scegliete poi una mutandina brasiliana che disegna di per sé più di una curva sul lato B.

La biancheria intima da evitare: evitate culotte a vita bassa che, invece di accentuale le curve nella parte bassa, potrebbero appiattirle e mascolinizzarle. Evitate spalline del reggiseno troppo larghe che andrebbero ad aumentare l'estensione delle spalle.

La scelta della lingerie è molto personale ed una donna dovrebbe sentirsi libera di indossare quella che la fa sentire più a suo agio.

La scelta è tua... qual è il tuo modello preferito?